Carissimi sostenitori,

siamo lieti di comunicarvi che Telethon ha annunciato di finanziare un progetto sulla linfogenesi, per una visione ampia dell’origine delle malformazioni linfatiche di cui sono affetti i nostri pazienti.

Il progetto – dal titolo “PLVAP come nuovo gene implicato in malformazioni linfatiche nell’asse regolativo SOX18/VEGFC” e condotto dalla dottoressa Monica Beltrame dell’Università di Milano – punterà a esplorare un nuovo e inatteso ruolo per un gene coinvolto nello sviluppo del sistema linfatico, possibilmente implicato in malformazioni linfatiche, un gruppo di patologie a carico appunto dei vasi linfatici.

La ricercatrice propone l’uso combinato di due diversi modelli sperimentali per aumentare le nostre conoscenze sulle basi genetiche e molecolari delle malformazioni linfatiche, aprendo la strada a ulteriori indagini e al possibile sviluppo di nuovi approcci terapeutici.
Trovate qui la descrizione del progetto: https://www.telethon.it/cosa-facciamo/ricerca/progetti-finanziati/plvap-come-nuovo-gene-implicato-in-malformazioni-linfatiche-nellasse-regolativo-sox18-vegfc/

Come Associazione continueremo a raccogliere fondi per poter partecipare ad una delle prossime edizioni 2024 del “Seed Grant”, e poter aprire un bando specifico sulla nostra patologia, affiancati dalle competenze scientifiche di una grande Fondazione, come lo è Telethon.

Nel frattempo stiamo lavorando per l’implementazione del Registro di patologia sulle malformazioni linfatiche.

Restiamo grati per la vostra fiducia e il vostro sostegno, e non vediamo l’ora di condividere con voi ulteriori progressi sul fronte della ricerca.

Grazie ancora per essere parte della nostra comunità e per condividere con noi la speranza di un cambiamento positivo riguardo a questa malattia rara.

Con stima,

Associazione Malformazioni Linfatiche ODV